Una nuova vita per i locali storici

Tornano a splendere tre locali storici di Volcei

Home > Il Progetto > Una nuova vita per i locali storici

Grazie al progetto "I giovani e la Fornace delle Idee", promosso e realizzato dalla Pro Loco di Buccino Volcei, con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ritornano a splendere tre dei locali storici del paese, luoghi d'incontro, di socializzazione, di confronto e di crescita economica per il centro storico e per l'intero borgo.

I locali, in disuso e in cattivo stato, vennero concessi alla fine del 2020 dal Comune di Buccino alla Pro Loco, la quale ne aveva pianificato la sistemazione e una nuova vita.

Tutto questo è stato realizzato! Il primo dei locali interessato dai lavori è conosciuto dai buccinesi come l'ex bar Pancrazio, edificato in parte su una antica struttura risalente al I sec. d. C, il Macellum, cuore pulsante dell'economia volceiana, punto di scambio e vendita di prodotti e manufatti da millenni, che oggi torna ad essere utilizzato come punto esposizione e vendita dei manufatti artistici realizzati grazie alla bottega "Antica Volcei".


Il secondo locale,  è costituito da una serie di ambienti comunicanti, conosciuti come le "botteghe romane", situate all'interno del parco archeologico urbano di Volcei, attuale centro storico del paese, ricavate nel banco roccioso sfruttando la differenza di quota tra la terrazza occupata dal castello normanno-angioino e il pendio. La presenza di un'imponente struttura in cementizio alle spalle degli embienti lascia ipotizzare l'esistenza di un unico complesso architettonico articolato su più livelli, dal sicuro effetto scenografico, strutturato secondo modelli tipici dell'età tardo repubblicana. Interamente ristrutturato il locale è ora adibito all'esposizione di mostre tematiche sulla ceramica, organizzate in collaborazione con la soprintendenza di Salerno (Sabap Sa-Av)


Infine il terzo ambiente ristrutturato e riqualificato è l'Antiquarium, non più utilizzato, che oggi ospita il laboratorio di produzione dei manufatti ceramici.