Borsa di Studio

Home> La Fornace delle Idee > Borsa di studio

Bando per l’assegnazione di un Soggiorno-Studio a Buccino


ATTENZIONE

LA SCADENZA DEL BANDO PER IL SOGGIORNO-STUDIO A BUCCINO E' PROROGATA A VENERDI' 22 LUGLIO 2022

La Pro Loco di Buccino Volcei promuove una Borsa di Studio, da destinarsi ad un giovane tra i 18 e i 24 anni, per effettuare, a titolo gratuito, un soggiorno-studio di 2 settimane, comprensivo di vitto e alloggio, con la partecipazione ad un percorso formativo sullo studio delle ceramiche antiche e sulla produzione con tecniche moderne. L’attività si svolgerà con il partenariato del Comune di Buccino e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino. Si evidenzia che il Bando rientra tra le attività previste dal progetto “I giovani e la fornace delle idee” cofinanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018”.

Al Bando possono rispondere artisti di nazionalità italiana con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, che abbiano diritti civili dello stato di appartenenza. Ogni partecipante può presentare una sola opera ispirata a reperti o decorazioni presenti all’interno del Museo archeologico Nazionale di Volcei o nel Parco archeologico urbano. Sono consentite tecniche che prediligono l’arte in ogni sua forma, privilegiando la ceramica artistica. La partecipazione impone l’accettazione incondizionata da parte degli artisti di tutte le condizioni stabilite nel Bando.

I concorrenti dovranno far pervenire:

  • domanda di partecipazione al bando
  • curriculum artistico (max 4 facciate)
  • dossier di presentazione
  • opera: all’artista sarà consentito rappresentare l’opera attraverso bozzetti, disegni, immagini, rendering, ecc. Gli elaborati grafici dovranno avere una dimensione massima di 29,7 x 42 cm (formato A3) ed essere accompagnati da una relazione che illustri i principi informativi dell’opera, nonché il legame con il territorio e la descrizione delle fasi di lavorazione.

 

Per delucidazioni, gli interessati potranno richiedere informazioni presso la segreteria della Pro Loco, scrivendo all’indirizzo e-mail prolocobuccino@tiscali.it.

 

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN SOGGIORNO-STUDIO A BUCCINO (SA)

 

 

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL'ASSEGNAZIONE DI UN SOGGIORNO-STUDIO A BUCCINO (SA)