News ed Eventi

29 - 30 ottobre 2022 - Laboratorio

Home > News ed Eventi> 29 - 30 ottobre 2022

"Sulle orme dei Volceiani - Laboratorio Antica Volcei"
Focus sulla ceramica e sulla decorazione

In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre in modo particolare, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria, la pro loco Buccino Volcei, con la collaborazione dell’Associazione culturale SPQR di Roma e l'ISD A. Galizia di Nocera, hanno realizzato il prossimo 16 e 17 ottobre un focus di approfondimento sull'antica Roma dal titolo "i giovani e la fornace delle idee: sulle orme dei Romani".
L'iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Buccino, dell’Unpli Salerno, della BCC Buccino Comuni Cilentani, del consorzio delle pro loco AMST, della pro loco di Sarno e delle azienda Vinceconsulting, prevede una 2 giorni di attività dedicate ai giovani, agli studenti e alle famiglie.
Gli incontri organizzati dalla Pro Loco hanno scopo non solo di divulgare e formare, ma anche di stimolare la curiosità e l’interesse dei giovani verso il patrimonio, la storia e la cultura del proprio territorio di origine, attraverso percorsi di archeologia sperimentale e living history.
Un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini e gli studenti insieme alle Famiglie e ai docenti, possano essere ottimi “fruitori di cultura”, puntando su valori quali l'integrazione, l’accoglienza, la fratellanza e la condivisione.
L’iniziativa oltre ad essere un momento di avvicinamento di bambini e famiglie al museo è anche un modo per far conoscere e sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela e alla valorizzazione del proprio territorio, inteso come scrigno di una cultura e di una storia uniche nel loro genere, come ogni altro posto di questa nostra ricca Italia.

Si è svolto nel weekend del 29 e 30 ottobre presso la XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, il 7° appuntamento del progetto “I giovani e la fornace delle idee”.

L'appuntamento, previsto durante l'importante Borsa turistica, si è svolto all'interno dell'area espositiva dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia,e ha presentato al pubblico e alle centinaia di scolaresche ed esperti del settore le attività laboratoriali realizzate all'interno della bottega "Antica Volcei".

Gli operatori della pro loco, affiancati da una valida rappresentanza di allievi dell'I.I.S. “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore già coinvolti in attività di PCTO, hanno presentato, ai loro coetanei e non, il lavoro del ceramista attraverso le attività di modellazione al tornio, decorazione, progettazione vascolare in 3D, attività di restauro e disegno archeologico.

Le attività realizzate hanno posto l'attenzione sull'attività svolta dalla pro loco di Buccino Volcei, quale esempio del grande lavoro realizzato dalle pro loco d'Italia, sottolineando l'impatto socio economico che le stesse sono in grado di generare.

Si è parlato del tema domenica mattina, durante il convegno organizzato dall'Unpli Nazionale dal titolo, "Volontario al servizio del territorio: L'unione nazionale delle pro loco e l'impatto socio-economico della rete pro loco". Ne hanno discusso, dopo i saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori del presidente Antonino La Spina e Ugo Picarelli fondatore e direttore della BMTA, Marcello Nardiello, presidente UNPLI Salerno e pro loco Buccino, Piero Ferrari Bravo, Direttore Fondazione Pro Loco Italia ETS, Andrea de Rita, Consigliere Fondazione Pro Loco Italia ETS, Fernando Tommasello, Vice presidente UNPLI Responsabile dipartimento Cultura e Paesaggio, Antonio Barone, Direttore Rotta dei Fenici.