News ed Eventi

17 luglio 2021 - Presentazione del progetto "La Fornace delle Idee"

Home > News ed Eventi> 17 luglio 2021

Si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Buccino, la presentazione del progetto dal titolo "La fornace delle idee".
Il progetto vuole essere un impulso a riprendere l'antico mestiere della lavorazione della ceramica, supportato da un moderno progetto imprenditoriale che si ispira a forme e rappresentazioni antiche riattualizzandole in chiave moderna.
Il progetto, realizzato dalla Pro Loco di Buccino Volcei con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede, lo studio del materiale vascolare e delle decorazioni grafiche presenti nei reperti esposti all’interno del Museo archeologico Nazionale di Volcei, in collaborazione con svariati partner tra cui il comune di Buccino, la Soprintendenza archeologica di Salerno e Avellino ed altri.
Verranno organizzati laboratori di produzione ceramica, un punto vendita per commercializzare i manufatti che si produrranno, e inoltre si realizzerà un concorso nazionale nonché una borsa di studio per i partecipanti.
Gli spazi individuati dal progetto sono quelli dell’ex Antiquarium e delle botteghe romane, mentre l’esposizione ed il punto vendita avverranno nei locali che sovrastano il Macellum di epoca romana (I sec. d.C.), che rappresenta un ambiente particolarmente idoneo e suggestivo ad accogliere tali attività.
Hanno preso parte al convegno, dopo i saluti istituzionali da parte del vicesindaco Maria Trimarco e la presentazione del progetto descritto dal presidente della Pro Loco di Buccino Marcello Nardiello, il presidente Regionale dei distretti turistici Vincenzo Marrazzo con un intervento sul ruolo e l’importanza delle aree interne per il turismo campano; la funzionaria Sabap Salerno Avellino Adele Lagi che ha evidenziato le particolarità e le decorazioni di monili e vasi presenti nel museo nonché le peculiarità del parco archeologico; il presidente del distretto turistico Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli con la zona costiera quale elemento di traino per un turismo interno sempre più in crescita; il presidente del distretto turistico Sele Picentini Vincenzo Consalvo che ha illustrato un master plan sulla costa sud di Salerno e i territori interni; la prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito Dirigente Scolastica dell’I.S. “A. Galizia” Nocera Inferiore e Superiore che ha sottolineato l’importanza delle attività plastiche, artistiche e musicali nella formazione scolastica; la prof.ssa Teresa D’Acunto Referente del PCTO del liceo scientifico Assteas di Buccino che è intervenuta su l’alternanza scuola lavoro a supporto delle attività didattiche; Francesco Capaldo docente e maestro di design della ceramica con la creta come elemento di socializzazione e crescita; Tony Lucido Presidente Unpli Campania con un intervento conclusivo sul ruolo delle Pro loco e del terzo settore nel territorio campano. A moderare il convegno la giornalista de Il Mattino Margherita Siani.