News ed Eventi

16-17 ottobre 2021 - Sulle orme dei Romani

Home > News ed Eventi> 16 - 17 ottobre 2021

Percorsi di Archeologia sperimentale e Living History

Finalmente il primo incontro di attività in presenza! Si sono svolte il 16 e 17 ottobre le due giornate di attività previste dal progetto "I giovani e la fornace delle idee: sulle orme dei Romani" a cui hanno partecipato i docenti dell'Istituto Statale Galizia di Nocera indirizzo Arte, design e ceramica, il funzionario Sabap Salerno e Avellino Dott.ssa Adele Lagi, i maestri storici dell'associazione culturale SPQR di Roma.

All'incontro formativo hanno preso parte svariati studenti i quali, dopo un'attenta visita museale ad opera dei soci della Pro Loco e della dott.ssa Lagi, e dopo aver approfondito gli usi e costumi dell'antica Roma grazie al prof. Giorgio Franchetti e il suo gruppo, hanno dato libero sfogo alla propria creatività realizzando manufatti ceramici di notevole attenzione e pregio artistico.

Una giornata culturale di grande partecipazione, nella quale oltre a stimolare la curiosità e l’interesse dei giovani verso il patrimonio storico e artistico del territorio sono stati evidenziati importanti valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza e condivisione.