"Sulle Orme dei Volceiani"

Giugno 2023

Home > Iniziativa "Sulle Orme dei Volceiani"

INIZIATIVA "SULLE ORME DEI VOLCEIANI"

Si è conclusa, presso I.C. di San Gregorio Magno e presso l'I.C. di Ricigliano, la consegna degli elaborati ceramici e degli attestati di partecipazione inerenti le attività laboratoriali "I giovani e la Fornace delle Idee" realizzati dalla Pro Loco di Buccino Volcei, i quali, nonostante siano terminati nel mese di febbraio, continuano attraverso il progetto "Sulle orme dei Volceiani".

Questo nuovo format, presentato nel 2022 in occasione della #BMTA2022 dove riscontrò ampia partecipazione coinvolgendo svariate centinaia di ragazzi, continua diffondendosi in modo dinamico e collaborativo tra gli istituti scolastici, riscontrando notevole interesse tra i docenti e i giovani, che si trovano ad imparare attraverso il fare, la cooperazione e la condivisione mettendo da parte la competizione personale e l'individualismo, potenziando le abilità pratico operative e di manipolazione dei partecipanti, favorendo la maturazione delle capacità percettive-visive, lo sviluppo del senso estetico consentendo agli alunni di operare correttamente con strumenti e utensili del laboratorio.

Con la chiusura delle scuole sono terminate anche le attività laboratori rivolte alle scolaresche e ci si appresta ad organizzare i prossimi appuntamenti.

Attraverso questi laboratori, sono stati ospitati a Buccino, presso il Museo Archeologico Nazionale di Volcei, oltre mille ragazzi e decine di professori, tutti estremamente soddisfatti del lavoro della Pro Loco e dell’esperienza dei soci nel valorizzare le diverse capacità e attitudini individuali dei ragazzi, insegnando loro ad apprezzare e a conoscere l'enorme patrimonio culturale volceiano, il tutto attraverso la conoscenza del materiale archeologico esposto all'interno del museo e attraverso attività pratiche, quest'ultime in grado di potenziare nei ragazzi l'abilità di manipolazione rafforzandone le attitudini percettive-visive nonché il senso estetico.

Laboratori di ceramica presso l'I.C. di San Gregorio Magno e l'I.C. di Ricigliano